L’avv. Andrea Micozzi si è laureato in giurisprudenza con una tesi di diritto commerciale societario dal titolo: “Efficacia e validità dei patti parasociali”. Relatore prof. Francesco Galgano.
Nel 1993, a seguito del superamento dell’esame di Stato presso la Corte d’Appello di Venezia, conseguiva l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato e l’iscrizione all’Ordine degli Avvocati di Padova.
Otteneva quindi la possibilità di collaborare, prima come praticante, poi come procuratore legale ed avvocato, presso uno studio legale a Padova specializzato nei settori del diritto civile in genere, societario e fallimentare.
La collaborazione si è riferita prevalentemente ai settori trattati dallo studio, e specificamente:
Diritto civile, societario e fallimentare - Diritto di famiglia - Tutela del risarcimento del danno, contenzioso in materia infortunistica, responsabilità e risarcimento dei danni cagionati nei sinistri stradali e per violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro compresi gli aspetti penalistici.
- Lo studio legale offre assistenza legale con riferimento a contenziosi con INPS.
Negli anni la collaborazione si è progressivamente sempre più riferita alle materie penalistiche trattate per motivi di interdisciplinarietà dallo studio.
Lo studio può vantare però una amplissima casistica in materia di diritto penale, per aver fornito assistenza legale negli ultimi 20 anni in centinaia di processi penali.
Lo studio legale offre consulenza ed assistenza legale giudiziale e stragiudiziale con particolare riferimento alla tutela del risarcimento del danno, infortunistica stradale, infortuni, anche sul lavoro, responsabilità civile e del medico.
L’avv. Andrea Micozzi ha ottenuto dalla Corte d’Appello di Trento la condanna del Ministero di Grazia e Giustizia alla riparazione del danno non patrimoniale per l’eccessiva lunghezza di alcuni procedimenti giudiziari (c.d. legge Pinto), sia in materia penale che civile, per la violazione dell’art 6 par. 1 Convenzione per la Salvaguardia dei Diritti dell’Uomo e delle Libertà Fondamentali (artt. 2 e 3 L. 89/2001).
Nel 2007 l’avv. Andrea Micozzi otteneva l’abilitazione al patrocinio presso la Suprema Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori.
Nell’anno 2011 otteneva l’abilitazione all’esercizio dell’attività di mediatore / conciliatore presso gli organismi pubblici e privati di mediazione (D.M. 180/2010).